Una boccata di ossigeno per tutta Italia che migliora il suo stato di salute, grazie nell’andamento dei contagi, dei ricoveri e degli indici fatti riscontrare negli ultimi giorni. Così l’Emilia-Romagna torna in zona gialla come gran parte del paese. Una buona notizia che darà respiro all’economia, ma proprio per questo è necessario mantenere alto il livello di attenzione perché siamo ancora in piena pandemia.
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firma le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 1 febbraio e non come riferito in un primo momento da domenica 31 gennaio. In area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome in area gialla. È quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute.
RICORDIAMO LE PRINCIPALI REGOLE DA RISPETTARE
LE REGOLE PER LA ZONA GIALLA
Ci si può spostare liberamente?
Durante la giornata sì, ma dalle 22 alle 5 scatta il coprifuoco.
Si può uscire dopo le 22?
Soltanto per «comprovate esigenze», dunque motivi di lavoro, salute ed emergenze.
Bisogna avere l’autocertificazione?
Sì se esco dopo le 22. Il modulo va compilato con le generalità e il motivo dello spostamento e consegnato in caso di controllo. Non si deve indicare il nominativo delle persona da cui si va, per rispetto della privacy.
I bar sono aperti?
Sì, ma non oltre le 18.
E i ristoranti?
Sì, fino alle 18 e non oltre. Dopo lei sei di sera è consentita la consegna a domicilio e fino alle 22 si può prendere cibo da asporto, che però non può essere consumato nelle adiacenze dell’esercizio o comunque all’aperto.
Si possono visitare i musei?
I musei e le mostre sono aperti «dal lunedì al venerdì con esclusione dei giorni festivi» e con ingressi contingentati
Sono aperti i centri commerciali?
Ne i giorni feriali sì, mentre saranno chiusi il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Farmacie, tabaccherie, edicole e alimentari che si trovano dentro i centri commerciali resteranno aperti.
Si possono andare a trovare amici e parenti?
Lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata è consentito, nell’ambito del territorio regionale, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le 5 e le 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.