11 Febbraio 2021

La prossima edizione di TheOneMilano si svolgerà in partnership con Confartigianato Moda in versione digitale sulla piattaforma www.alwaysonshow.com.

L’evento di lancio della fiera digitale è dedicato all’artigianalità e al bello e ben fatto e consisterà in un video sulle lavorazioni di pregio del Made in Italy e in una sfilata digitale. Saranno rappresentati 7 mestieri, selezionati tra le seguenti produzioni:

  • il tricot, che porta la capacità di fare a mano maglie sottili oppure grosse ma leggerissime, vero à tout delle più moderne collezioni;
  • il tocco di un cappello, la manualità di un finissaggio rifinito a mano, colorato, ricamato, con piume o altre applicazioni particolari.
  •  la sartorialità di foulard e sciarpe, con la sapienza precisa di orli e pieghe, piccoli capolavori di unicità;
  • la precisione delle tele, modelli perfetti su cui costruire i capolavori destinati alle vetrine;
  • il pizzo, come decoro assoluto;
  • l’intarsio, una tecnica antica che impreziosisce tessuti, pellicce e pelli;
  •  le borse e cinture, artigianalità ad alto valore manufatturiero ed estremamente contemporanea;
  • il ricamo, applicazioni e passamanerie.

Il lavoro degli artigiani sarà ripreso da 2 cameramen all’interno di postazioni di lavoro create ad hoc per evidenziare la maestria delle lavorazioni artigiane.

Grazie alla collaborazione con l’ICE, l’evento sarà oggetto di azioni di comunicazione specifiche e di collegamenti con i buyer di tutto il mondo che desiderano acquistare un prodotto, ma anche una storia di unicità e di differenza, raccontata dagli espositori di TheOneMilano e dalle loro collezioni.

Gli artigiani verranno selezionati dal Team di TheOne e si dovranno recare a Milano per le riprese il 15-03-2021.

TheOneMilano organizzerà e coprirà i costi di vitto e alloggio, di trasferimento a Milano (sia in treno che rimborso chilometrico in auto) e dell’eventuale trasporto di materiali e macchinari.

La sfilata andrà in onda sulla piattaforma il 21 o 22 marzo p.v. e resterà visibile online per circa due mesi, sia sulla medesima piattaforma che sul sito www.theonemilano.com.  Una copia del video verrà consegnata ad ogni artigiano che potrà diffonderla sui suoi social o sul proprio sito (non è però concesso l’utilizzo delle immagini per ADV).

L’attività di promozione dell’evento avverrà attraverso:
– una campagna di comunicazione sui magazine online italiani e internazionali tramite i quali viene promossa anche la fiera fisica TheOneMilano quando prevista;
– una campagna di newsletter su tutto l’indirizzario dei buyer di TheOneMilano registrati alle reception, per invitarli a visitare la fiera digitale e i suoi eventi;
– il coordinamento con gli uffici ICE nel mondo perché diramino ai buyer da loro selezionati nei diversi Paesi l’invito a collegarsi a AlwaysOnshow e agli eventi digitali organizzati in streaming e in occasione di quella che sarà la Fiera digitale;
– la registrazione degli eventi resterà poi presente sul sito di AlwaysOnShow e di TheOneMilano per una durata minima di 2 mesi, che permetterà ai buyer di accedere quando lo desiderano per rivederli;
– attività di comunicazione dei contenuti presenti su AlwaysOnShow “collezioni e contenuti speciali” realizzata attraverso attività di ufficio stampa tradizionale e web.

Le imprese che desiderano inviare la loro candidatura dovranno inviare il loro nominativo, il link al sito aziendale o alcune foto della loro capacità produttiva all’indirizzo moda@confartigianato.it entro il 21 febbraio 2021.  Per ogni ulteriore informazione potete contattare la segreteria di Confartigianato Moda Nazionale (D.ssa Maria Luisa Rubino marialuisa.rubino@confartigianato.it – tel. 06/70374287).

 

Altre notizie