9 Marzo 2021

Da lunedì 8 marzo è attivo il nuovo portale Vi.Vi.Fir, messo a disposizione da Ecocerved tramite il sistema delle Camere di Commercio, che permette alle imprese, previa registrazione, di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione dei rifiuti, senza alcun costo.

Questa semplificazione, prevista dal d.lgs. 116/2020 come misura transitoria fino alla piena entrata in vigore del REN (Registro Elettronico Nazionale), non sostituisce il formato cartaceo né introduce alcuna forma obbligatoria di “dematerializzazione” del formulario.

Infatti, a seguito delle modifiche apportate in sede di attuazione delle direttive europee su rifiuti, l’art. 193 c.5 del d.lgs. 152/2006 prevede, in alternativa alle usuali modalità in vigore, la possibilità di produrre il formulario tramite software, da stampare e compilare in duplice copia. In conformità a queste disposizioni, Ecocerved ha quindi istituito un nuovo servizio gratuito che permette alle imprese di provvedere autonomamente alla vidimazione virtuale, senza doversi recare alla Camera di Commercio di riferimento.

La nuova modalità digitale non è un obbligo, ma si affianca alla tradizionale vidimazione dei formulari cartacei effettuata negli uffici. Le imprese potranno quindi continuare a utilizzare sia i formulari cartacei in quadruplice copia, vidimati tradizionalmente, che il nuovo tipo in duplice copia, vidimato digitalmente.

L’impresa può provvedere in due modalità:

• accedendo direttamente al portale tramite firma digitale: in questo modo il sistema, dopo avere generato il numero univoco del formulario, consente all’utente di produrre un modello, conforme alla normativa vigente e contraddistinto dalla presenza di un QR Code, stampabile ed utilizzabile con le consuete modalità;

• attraverso il proprio software gestionale, che potrà interfacciarsi direttamente con il sistema Ecocerved.

Per accedere al servizio: https://vivifir.ecocamere.it/

NUOVO SERVIZIO DI VIDIMAZIONE PER LE IMPRESE ASSOCIATE

La Confartigianato è a disposizione delle aziende interessate per fornire la vidimazione dei formulari anche nella nuova modalità digitale.
Sarà sufficiente indicarci come soggetti delegati e potremo inviarvi il formulario vidimato in formato pdf, associato alla vostra azienda e appositamente scaricato dal sito.

Per qualsiasi informazione contattare l’ufficio Ambiente e Sicurezza: 0521 219287 – 272.

Altre notizie