9 Marzo 2021

A seguito della pubblicazione del DPCM del 2 marzo, segnaliamo una precisazione formulata dalla Regione Emilia-Romagna relativamente alle disposizioni di chiusura per i servizi di ristorazione nelle zone a rischio medio e alto.

Sulla base della lettura data dalla Regione, gli esercizi che abbiano contratti di ristorazione collettiva in essere con le aziende, per il loro personale, possono essere equiparate alle mense e, come tali, continuare ad erogare il servizio in questione.

Questo nel rispetto di tutti i protocolli e delle linee guida del settore e purché sia garantita la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Di seguito il testo della FAQ dal sito della Regione:
È possibile svolgere attività di mensa aziendale per conto delle proprie aziende clienti all’interno di pubblici esercizi con regolare contratto di mensa o catering continuativo?
Le disposizioni di cui all’art. 1 comma 10 lett. gg e di cui all’art. 2, comma 4 del DPCM del 14 gennaio 2021 prevedono limitazioni alle attività dei servizi di ristorazione, eccezion fatta, tra le altre, per le mense e per il catering continuativo su base contrattuale, le cui attività potranno pertanto proseguire, a condizione che garantiscano la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e vengano rispettati i protocolli o le linee guida di settore.
Alla luce di quanto rappresentato si ritiene che la deroga di cui sopra sia applicabile ai pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande solo nel caso che abbiano comunque sottoscritto specifici contratti di ristorazione collettiva con le aziende.
Gli esercenti, per agevolare eventuali controlli delle forze dell’ordine, dovranno esibire la copia dei contratti sottoscritti con le aziende per i quali si svolge il servizio di ristorazione e l’elenco dei nominativi dei dipendenti dell’azienda beneficiari del servizio.
Tale deroga non si applica viceversa ai rapporti instaurati con i singoli titolari di partita IVA o liberi professionisti non essendo configurabile, in questi casi, il connotato indefettibile del servizio mensa o catering ossia il servizio di ristorazione collettiva.

Altre notizie