Il progetto è diretto all’implementazione di una politica di marketing territoriale coordinata e condivisa in una logica di partnership pubblico-privato.
Ha il duplice obiettivo di rilancio delle funzioni commerciali e artigianali negli assi principali del centro storico, attraverso lo sviluppo di interventi e servizi diretti a massimizzare l’attrattività urbana ai fini del riempimento dei cosiddetti “vuoti commerciali” e di perseguire la continuità dei fronti, migliorare il decoro e la sicurezza delle aree e restituire visibilità ed attrattività ai locali commerciali inutilizzati.
In particolare: realizzare tamponature ad hoc e/o pellicole adesive che riprendono immagini suggestive della città di Parma e delle sue eccellenze storiche e culturali.
Trasformare le vetrine dei negozi sfitti in punti espositivi a disposizione di commercianti e artigiani interessati a presentare i propri prodotti e servizi di prossimità.
GLI INTERVENTI
Lo sviluppo delle attività economiche (commerciali e artigianali ma non solo) per rifunzionalizzare gli spazi sfitti
Il miglioramento della qualità del vivere e degli spazi urbani connessa con la maggiore vivacità e il minore degrado garantito da locali occupati rispetto a locali vuoti.
Le dimensioni culturali e ricreative associabili agli spazi commerciali e agli spazi pubblici a questi collegati.
Il progetto è realizzato da Comune di Parma in collaborazione con Confartigianato Imprese, Cna, Gia, Ascom, Confesercenti.
Progetto finanziato nell’ambito dei contributi ai sensi della L.R. 41/97 – annualità 2018 e si inserisce in un più vasto programma di azioni per la rivitalizzazione del centro storico promosso dal comune di Parma.