11 Marzo 2021

Inail, dal 27 maggio 2019, ha reso disponibile on-line l’applicativo “CIVA”, che consente una gestione esclusivamente informatizzata (non più cartacea) di servizi di certificazione e verifica dei seguenti impianti e attrezzature di lavoro:

– denuncia di impianti di messa a terra;
– denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche;
– messa in servizio e immatricolazione delle attrezzature di sollevamento;
– riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli;
– prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE;
– messa in servizio e immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere;
– messa in servizio e immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi;
– approvazione del progetto e verifica primo impianto di riscaldamento;
– prime verifiche periodiche.

Le varie normative impiantistiche (tra cui il DPR 462/2001 e il d.lgs. 81/08) prevedono che i datori di lavoro comunichino obbligatoriamente all’Inail, entro 30 giorni, la messa in servizio degli impianti di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche della propria azienda ed inviino la relativa dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola dell’arte, rilasciata dall’installatore abilitato (ex DM 37/2008).

Alla scadenza della verifica periodica dell’impianto di messa a terra, il datore di lavoro deve comunicare tempestivamente, sempre tramite il sistema CIVA, il nominativo dell’organismo abilitato che effettuerà la verifica periodica.

Per le attrezzature di lavoro ricomprese nell’allegato VII del Testo unico salute e sicurezza e, tra queste, le attrezzature di sollevamento, i datori di lavoro devono comunicare sempre all’Inail, la messa in servizio, nonché richiedere la prima delle verifiche periodiche secondo le scadenze indicate nel citato allegato.
Le successive verifiche potranno invece essere effettuate da Ausl oppure, alternativamente, a giudizio del datore di lavoro, dagli organismi privati accreditati dal ministero del Lavoro.

Ricordiamo che la documentazione può essere richiesta dagli organi di controllo in caso di visita ispettiva.

Il nostro ufficio per agevolare le aziende nel disbrigo delle pratiche di comunicazioni necessarie, ha predisposto un apposito servizio di assistenza e consulenza.

Info: Andrea Saracca tel. 0521-219278; Davide Soliani (0521-219272); ambientesicurezza@aplaparma.it;

Altre notizie