A decorrere dal 13 luglio, tutti i pagamenti delle operazioni di motorizzazione non avverranno più attraverso l’intermediazione del Consorzio PosteMotori, ma saranno effettuati utilizzando la piattaforma PagoPA.
Il cambiamento è motivato dal fatto che PagoPA è lo strumento ufficiale che sono obbligate ad utilizzare tutte le pubbliche amministrazioni e che ora, alla scadenza naturale (13 luglio) del contratto di concessione in essere con il Consorzio PosteMotori, subentra anche per i servizi della Motorizzazione.
Il ministero dei Trasporti si sta attrezzando per gestire la migrazione al nuovo sistema e garantire la continuità delle procedure, al fine di evitare disservizi per imprese ed utenza.
I titoli di pagamento già acquistati (prepagati, bollettini di c/c postale) possono essere utilizzati massimo entro il 13 luglio, dopo tale data non avranno più alcuna validità. Consigliamo quindi di esaurirli prima possibile.
La Federazione nazionale della categoria continuerà a monitorare la tematica con la massima attenzione per evitare che il cambiamento possa avere ricadute negative sull’operatività delle imprese ed eventualmente per intervenire in caso si dovessero verificare delle criticità.