• Home
  • -
  • Alimentazione
  • -
  • Città creative Unesco, ad Alba “Gusto in vigna: tutti i sapori del Distretto”
21 Settembre 2021

Prosegue il lavoro di costruzione del Distretto delle Città Creative UNESCO per la gastronomia: Alba, Bergamo e Parma, uniche tre città italiane a fregiarsi di questo titolo, continuano il percorso di definizione dell’alleanza pensata dalle tre amministrazioni per realizzare politiche comuni di valorizzazione e promozione dei tre territori.
Sabato e domenica scorsa, ad Alba, si è svolta una due giorni dedicata alle eccellenze dei tre territori che condividono il prestigioso riconoscimento UNESCO per la Gastronomia.
L’iniziativa si è svolta in collaborazione con Confartigianato Cuneo in partnership con Confartigianato Parma e Confartigianato Bergamo che hanno organizzato la passeggiata e visita alla vigna urbana facendo assaggiare i prodotti tipici del territorio e da Parma è arrivato ad Alba il Parmigiano-Reggiano.
Fil rouge del weekend è stato la pasta fresca, interpretata dagli chef delle tre città con un mix di tradizione e innovazione. Tre mondi diversi, prodotti esclusivi che si fondono insieme con creatività.
“Gusto in vigna: tutti i sapori del Distretto”, ha visto la presenza dei sindaci Carlo Bo, Giorgio Gori e Federico Pizzarotti (accompagnato dall’assessore al Turismo Cristiano Casa), di Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Cuneo e di Leonardo Cassinelli, presidente di Confartigianato Parma.
Sabato 18 settembre si è svolto lo show cooking condotto da tre chef in rappresentanza di Alba, Bergamo e Parma, riservato alle istituzioni ed ai giornalisti di settore che si sono cimentati in prima persona nella preparazione delle paste fresche tradizionali.
I ravioli al plin, nella ricetta dei grandi Lidia e Guido Alciati, sono stati proposti dalla città di Alba e realizzati dalla chef Marta Pavera, responsabile del pastificio di Guidoristorante di Serralunga d’Alba. Bergamo ha presentato i casoncelli, la famosa pasta ripiena dai sapori contrastanti, preparati chef Luca Forlani. Parma ha visto Enrico Bergonzi, del consorzio di ristoratori Parma Quality Restaurants e chef patron del ristorante Al Vèdel di Colorno, impegnato nella preparazione dei tortelli alle erbette.
La domenica è stata invece la volta del pranzo open air, con tanto di passeggiata alla Vigna urbana, aperta per la prima volta al pubblico (in collaborazione con Confartigianato Cuneo nell’ambito del progetto Passeggiate Gourmet).
Dopo l’aperitivo è stato servito il pranzo nell’Orto botanico della scuola. Nel menù anche gli anolini in brodo, preparati da Silvano Romani.

Altre notizie