Dal 10 al 14 marzo 2022, Cosmoprof Worldwide Bologna torna in presenza. Lo fa all’insegna della sicurezza e dell’internazionalità, grazie all’elaborazione di un protocollo Safe Business, con misure di sicurezza dedicate, e all’entusiasmo di una community mondiale in continua espansione.
La manifestazione, primo appuntamento internazionale dedicato a tutti i comparti dell’industria cosmetica dopo l’emergenza della pandemia, accoglierà i principali player internazionali, con l’obiettivo di ritrovare compattezza e creare nuove sinergie per affrontare le trasformazioni del mercato.
“La 53a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna sarà un momento di straordinaria importanza per il settore: potremo riaccogliere i player da tutto il mondo e riaccendere i riflettori sull’eccellenza, l’innovazione e la creatività che hanno permesso all’industria di far fronte agli scenari imprevedibili che la diffusione del Covid19 ha imposto su scala internazionale. In questi mesi abbiamo messo a disposizione degli operatori strumenti che consentissero loro di fare fronte questa situazione ora, finalmente, il nostro Quartiere torna ad accoglierli”, dichiara Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere.
“Aziende e stakeholder nutrono grandi aspettative per l’appuntamento di marzo. C’è voglia di ritornare alle relazioni commerciali di persona, alla scoperta delle novità, al ritrovare partner e collaboratori. L’edizione 2022 di Cosmoprof Worldwide Bologna sarà una manifestazione costruttiva e stimolante, per aiutare produttori, brand, compratori, distributori e retailer provenienti da tutto il mondo a trovare nuove idee per rilanciare il settore”, dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof S.p.A.
“Sono alte le aspettative per il ritorno in presenza e al pieno della sua capacità della prima manifestazione al mondo del settore beauty. Così come – commenta Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia – è forte l’impegno della nostra industria per arrivare preparata all’appuntamento. Un cammino fatto di continui investimenti, capacità di reazione e spinta innovativa intrapreso collettivamente dai tanti imprenditori, manager e lavoratori del settore cosmetico nazionale. Incoraggiati da segnali favorevoli, come la crescita del 19,4% dell’export cosmetico italiano nei primi sei mesi del 2021, prevediamo un totale ritorno alla normalità nel prossimo anno. Con questo spirito ci presenteremo, al fianco del nostro partner BolognaFiere, all’edizione 2022 di Cosmoprof Worldwide Bologna”.
La manifestazione si svolgerà seguendo i protocolli di sicurezza e riproponendo gli ormai tradizionali percorsi di visita per settore merceologico e canale distributivo: dal giovedì alla domenica si inaugureranno i padiglioni dedicati alla filiera produttiva di Cosmopack e al comparto retail e profumeria di Cosmo|Perfumery and Cosmetics, mentre dal venerdì al lunedì il quartiere fieristico di Bologna accoglierà gli operatori professionali con Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon.
A Cosmoprof Worldwide Bologna c’è un’area che più delle altre è investita dal vento delle innovazioni e delle nuove soluzioni tecnologiche: è Cosmopack, l’unico salone che ospita tutti i comparti della supply chain – contract manufacturing e private label, macchinari di processo e di confezionamento, packaging primario e secondario, applicatori, ingredienti e materie prime. Se Cosmoprof Worldwide Bologna rappresenta l’universo della distribuzione, con le novità per tutti i suoi canali, Cosmopack è il nucleo produttivo dell’industria cosmetica.