8 Marzo 2022

AcquistinretePA si rinnova. La piattaforma di e-procurement di proprietà di Consip, utilizzata dalle pubbliche amministrazioni per la gestione delle gare d’appalto, cambia faccia. Obiettivo dichiarato: “garantire una maggiore integrazione e interoperabilità con i sistemi esterni. In particolare per le procedure legate all’abilitazione degli utenti, PA e imprese e tutte le aree negoziali dei diversi strumenti di acquisto: convenzioni, accordi quadro, mercato elettronico e sistema dinamico”.

Ma cosa cambia per le imprese? In una prima fase questa riorganizzazione riguarderà le imprese già abilitate ai mercati elettronici della pubblica amministrazione, MePA e Sistema dinamico. Queste imprese dovranno effettuare una “pre-abilitazione” per ricevere ordini e partecipare ad appalti pubblici a partire dal primo giorno di attivazione del nuovo sistema, indicativamente a fine maggio 2022.

La procedura di pre-abilitazione è partita dal 24 gennaio e durerà fino a maggio 2022. Le imprese che non effettueranno la pre-abilitazione entro il termine, dovranno effettuare una nuova abilitazione e attendere l’esito della domanda (possono trascorrere anche 45 giorni).

Il nostro servizio

Il nostro ufficio appalti pubblici è a disposizione delle imprese per assisterle nella fase di pre-abilitazione e per rivedere la loro posizione nella piattaforma online della pubblica amministrazione.

Per ulteriori informazione e chiarimenti potete contattare Alessandro Di Domenico, tel. 0521 219282; adidomenico@aplaparma.it.

Altre notizie