3 Maggio 2022

Sono state rese note le modalità di accesso al Fondo da 100 milioni di euro, istituito per l’adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione da riconoscere alle imprese per gli appalti del secondo semestre del 2021. è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile scorso il decreto del 5 aprile 2022 del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.

Le risorse del Fondo sono ripartite in parti uguali tra grandi, medie e piccole imprese, in modo analogo a quanto previsto dal d.m. del 30 settembre 2021 per gli appalti del primo semestre dell’anno scorso, ma con due importanti novità. Si tratta, in primo luogo della diminuzione, da 60 a 45 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione in GU del decreto di rilevazione delle variazione dei prezzi relativi al secondo semestre 2021, del termine entro il quale le stazioni appaltanti possono presentare domande di accesso alle risorse del Fondo. In secondo luogo è stata istituita una piattaforma dedicata da utilizzare obbligatoriamente per la presentazione delle domande da parte delle stazioni appaltanti. L’obiettivo è ridurre i tempi di trasferimento agli operatori economici delle risorse assegnate alle stazioni appaltanti.

Invece il decreto firmato a inizio aprile, contenente le rilevazioni degli aumenti subiti dai prezzi dei materiali edili relativi al secondo semestre del 2021, non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Info: Alessandro Di Domenico, tel. 0521 219282; adidomenico@aplparma.it

Altre notizie