4 Agosto 2022

Sono state definite le modalità di utilizzo del Fondo adeguamento prezzi previsto dal “decreto aiuti” per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei costi dei materiali per opere pubbliche finanziate, in tutto o in parte, con risorse PNRR o Fondo complementare.

Le istanze di accesso al fondo possono essere presentate, per via telematica, dalle stazioni appaltanti entro il 31 agosto 2022 relativamente agli stati di avanzamento lavoro, concernenti le lavorazioni eseguite e contabilizzate dal direttore dei lavori dal 1° gennaio 2022 fino al 31 luglio 2022; entro il 31 dicembre 2023 rispetto ai SAL concernenti le lavorazioni eseguite e contabilizzate dal 1° agosto 2022 e fino al 31 dicembre 2022.

Come indicato nel decreto, l’istanza per accedere al Fondo dovrà comprendere:

• i dati del contratto d’appalto (CUP e CIG);
• copia dello stato di avanzamento dei lavori corredata da attestazione da parte del direttore dei lavori, vistata dal responsabile unico del procedimento;
• l’entità delle lavorazioni effettuate nel periodo considerato;
• l’entità delle risorse disponibili e utilizzate ai fini del pagamento dello stato di avanzamento dei lavori per il quale è richiesta istanza di accesso al fondo;
• l’entità del contributo richiesto;
• gli estremi per l’effettuazione del versamento del contributo riconosciuto a valere sulle risorse del Fondo.

Entro 30 giorni dalla scadenza della presentazione dell’istanza le risorse per le compensazioni il Mism dotterà il decreto di riconoscimento delle somme spettanti che saranno accreditate alle stazioni appaltanti entro i successivi 30 giorni.

Qualora l’ammontare delle richieste di acceso al Fondo risulti superiore alla dotazione prevista, le risorse verranno ripartire in misura proporzionale.

Altre notizie