Il termine di presentazione della dichiarazione Imu per l’anno di imposta 2021 è prorogato al 31 dicembre 2022 (il termine ordinario era fissato al 30 giugno).
Il nuovo modello di dichiarazione Imu è stato, infatti, approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 agosto. Restano comunque valide le dichiarazioni già presentate per l’anno di imposta 2021, utilizzando il previgente modello di dichiarazione, nel solo caso in cui i dati dichiarati non differiscano da quelli richiesti nel nuovo modello.
L’approvazione di una nuova modulistica Imu, si è resa necessaria per le disposizioni relative al “Quadro Temporaneo” degli aiuti di Stato che hanno interessato il tributo locale durante il periodo pandemico, per acquisire l’informazione delle esenzioni fruite.
Ricordiamo che la dichiarazione Imu deve essere presentata, entro il 30 giugno (solo per l’anno d’imposta 2021 il termine è prorogato al 31 dicembre 2022) dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.
La dichiarazione Imu deve essere obbligatoriamente presentata per beneficiare dell’assimilazione all’abitazione principale dei fabbricati destinati ad alloggi sociali e dei fabbricati delle forze armate, forze di polizia e per beneficiare dell’esenzione prevista per gli “immobili merce” dal 1° gennaio 2022 (ai sensi della l.160/2019 si tratta dei fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati).