• Home
  • -
  • Fiscale
  • -
  • La riforma fiscale e la riduzione aliquota Ires
28 Giugno 2023

Nell’ambito della revisione del sistema d’imposizione dei redditi delle società introdotta dal ddl. delega fiscale, il legislatore ha previsto i princìpi e i criteri direttivi per la revisione del sistema di imposizione sui redditi delle società e degli enti. In sintesi, si tratta di un doppio binario Ires: accanto all’aliquota ordinaria (attualmente pari al 24%) è disposta la riduzione della stessa aliquota per le imprese che, entro i due periodi d’imposta successivi a quello nel quale è stato prodotto il reddito, impieghino risorse in investimenti e in nuove assunzioni (considerati comportamenti virtuosi).

Tale riduzione non si applica al reddito corrispondente agli utili distribuiti o destinati a finalità estranee all’esercizio dell’attività d’impresa.

Con un emendamento, il governo precisa che la scelta di aderire a tale sistema a doppia aliquota è facoltativa, infatti, i soggetti che sceglieranno di aderire saranno esclusi dagli ulteriori benefici fiscali legati agli investimenti qualificati.

E allora, al fine di effettuare una programmazione fiscale, diventa fondamentale conoscere quali sono gli investimenti “qualificati” che spetterà al legislatore delegato individuare.

Altre notizie