Il Governo ha previsto, con un susseguirsi di norme, la proroga (mutandone la percentuale) dei crediti d’imposta per le spese energetiche, concessi alle imprese al fine di contenere l’aumento dei prezzi di energia elettrica e gas.
Le disposizioni normative dettano le scadenze entro cui è consentito utilizzare detti crediti in compensazione in F24 o cederli a terzi dandone comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Di seguito si riepilogano le scadenze.
Il prossimo 20 settembre 2023 è in scadenza la possibilità di comunicare (mediante apposita istanza) la cessione dei crediti maturati sulle spese sostenute nel III e IV trimestre 2022.
Il 30 settembre 2023 (per effetto della proroga disposta dal d.l. 176/2022) scade invece il termine per utilizzare in compensazione tali crediti (maturati sulle spese sostenute nel III e IV trimestre 2022).
Il 18 dicembre 2023 scade la possibilità di comunicare (mediante apposita istanza) la cessione dei crediti maturati sulle spese sostenute nel I e II trimestre 2023.
Il 31 dicembre 2023 scade invece il termine per utilizzare in compensazione i crediti relativi appunto alle spese del I e II trimestre 2023.
L’associazione è a disposizione delle imprese che necessitano di ulteriori informazioni.