21 Febbraio 2024

Bando eccellenze gastronomiche, Igp, Doc, Docg

Al fine di sostenere le eccellenze del settore gastronomico e promuovere i prodotti a denominazione d’origine e indicazione geografica, nonché per gli investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali, è stato istituito il “Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”.

La misura del contributo a fondo è pari al 70% delle spese ammissibili, con contributo massimo concedibile pari a 30.000 euro per singola impresa.

Possono beneficiare del contributo le imprese operanti nei settori:

• “Ristorazione con somministrazione” (codice attività 56.10.11);
• “Gelaterie e pasticcerie” (codice attività 56.10.30);
• “Produzione di pasticceria fresca” (codice attività 10.71.20).

Le imprese devono essere regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni al 30 agosto 2022, oppure alternativamente, aver acquistato dal 1° settembre 2021 al 30 agosto 2022, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo per quanto riguarda le attività di “Ristorazione con somministrazione” e per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo per quanto riguarda le attività di “Gelaterie e pasticcerie” e “Produzione di pasticceria fresca”.

Il fondo finanzia due linee d’intervento:

• Linea 1) Investimenti in macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica: i beni acquistati con l’agevolazione devono rimanere nell’attivo patrimoniale per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo. Non sono ammesse: spese per macchinari e attrezzature che non soddisfano il requisisti dell’autonomia funzionale, mezzi targati, terreni e fabbricati. Non sono ammesse spese e pagamenti sostenuti antecedentemente alla data di presentazione della domanda di contributo.

• Linea 2) Sottoscrizione di contratti di apprendistato tra imprese e giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera: i giovani diplomati devono essere in possesso di due requisiti. ovvero

a) aver conseguito un diploma di istruzione secondaria presso un istituito professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera da non oltre 5 anni dalla data di sottoscrizione del contratto di apprendistato;
b) non aver compiuto, alla data di sottoscrizione del contratto di apprendistato, i 30 anni.

I contratti di apprendistato devono avere una durata minima di 1 anno ed una durata massima di 3 anni e devono essere stipulati dopo il 20 dicembre 2022 e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto.

La domanda di contributo deve essere presentata tramite portale del soggetto gestore (Invitalia) a partire dalle 10 del 1° marzo 2024 fino alle 10 del 30 aprile 2024

Altre notizie