20 Marzo 2024

Gas Fluorurati, cambia il regolamento europeo

È entrato in vigore l’11 marzo, ecco cosa prevede

Il 20 febbraio è stato un giorno di svolta per la legislazione ambientale europea, con la pubblicazione del nuovo regolamento sui gas fluorurati a effetto serra nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Questo regolamento, identificato come (UE) 2024/573, prende il posto del precedente regolamento (UE) n. 517/2014 e porterà significative modifiche nel panorama normativo a partire dall’11 marzo 2024. Prevede norme più stringenti per la gestione, l’uso, il recupero e la distruzione dei gas fluorurati a effetto serra, insieme a misure accessorie come i regimi di responsabilità estesa del produttore e la formazione sull’uso sicuro di queste sostanze.

Ci sono condizioni rigide per la produzione, l’importazione, l’esportazione e l’uso di gas fluorurati a effetto serra, nonché limiti quantitativi per l’uso di idrofluorocarburi.
E anche i requisiti per la certificazione delle persone e delle imprese coinvolte nell’installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra sono più rigorosi.

Tra le novità ci sono nuovi obblighi di controllo periodico delle perdite per una vasta gamma di apparecchiature, compresi i veicoli refrigerati e le unità di condizionamento d’aria.

Entro il 31 dicembre 2027, inoltre, gli obblighi di finanziamento per i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche includano anche finanziamento del recupero, del riciclo, della rigenerazione o della distruzione degli F-gas provenienti dalle apparecchiature che contengono tali gas e che sono state immesse in commercio dopo l’entrata in vigore del Regolamento.

È poi esteso l’obbligo di registrazione e certificazione per le imprese che gestiscono gas fluorurati a effetto serra.

Dal 1° gennaio 2025, sarà vietato l’uso di F-gas con GWP pari o superiore a 2500 per l’assistenza o la manutenzione di tutte le apparecchiature di refrigerazione; mentre dal 1° gennaio 2026 sarà vietato l’uso di F-gas con GWP pari o superiore a 2500 per l’assistenza o la manutenzione delle apparecchiature di condizionamento d’aria e pompe di calore.
Dal 2032, sarà infine, vietato l’uso di F-gas con GWP pari o superiore a 750 per l’assistenza o la manutenzione di apparecchiature fisse di refrigerazione, ad eccezione dei chillers (refrigeratori).

Info: Alessandro Di Domenico, tel. 0521 219282; adidomenico@aplaparma.it.

Tags:

Categories: Dalle Categorie, Impianti

Altre notizie