• Home
  • -
  • Ultime notizie
  • -
  • Verso la digitalizzazione, fattura cartacea, addio. Il servizio di Confartigianato
22 Febbraio 2018

Una delle maggiori novità contenute nella legge di bilancio 2018 è l’estensione della fatturazione elettronica ai soggetti privati a partire dal 1° gennaio 2019. Questo rappresenta un’importante tassello per l’attuazione dell’Agenda Digitale e un profondo cambiamento per le imprese italiane.

La stesa legge ha previsto, inoltre dal 1 luglio 2018, anticipando di qualche mese l’obbligo generalizzato, la fatturazione elettronica per le cessioni di carburanti e per gli operatori (subappaltatori e subcontraenti) della filiera delle imprese che partecipano ad appalti, servizi o forniture stipulati con la pubblica amministrazione.

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo. Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.

L’associazione fornisce ai propri associati il supporto per affrontare tale cambiamento: un software grazie al quale si potranno emettere fatture in formato digitale, secondo le disposizioni di legge. Il software permette di caricare automaticamente una fattura elettronica (nel suo formato previsto XML); trasmettere e gestire le fatture con le relative ricevute di ritorno; conservare digitalmente a norma di legge i documenti.

Le aziende potranno non trasmetteranno più il cartaceo o la mail, ai propri clienti, perchè le riceveranno attraverso  il sistema di interscambio (Sdi).

La fattura elettronica deve essere conservata in modalità sostitutiva. Confartigianato Parma mediante i propri software, si occupa anche di tale adempimento: tramite l’apposizione della firma digitale e della marca temporale, è possibile digitalizzare qualsiasi tipo di documento aziendale rilevante ai fini civilistici e fiscali e renderlo immodificabile, non deteriorabile e disponibile nel tempo nella sua autenticità (conservazione per 10 anni).

Dal portale Confartigianato Parma è possibile condividere i documenti relativi alla gestione contabile (partitari, bilanci, note integrative, dichiarazioni fiscali, ricevute telematiche, F24, registri e libri contabili, ecc.), documentazione che, ogni associato tramite le proprie credenziali, potrà visionare e stampare.

Info: Davide Spocchi tel. 0521/219322

Categories: Ultime notizie

Altre notizie