• Home
  • -
  • Fiscale
  • -
  • Fattura elettronica, in vigore l’obbligo dal 1° gennaio 2019

Si è concluso il 23 ottobre scorso a Parma il ciclo di incontri in tema di fattura elettronica che ha visto l’associazione impegnata su tutto il territorio (Borgotaro, Fidenza, Traversetolo, Collecchio e Parma).

La partecipazione degli associati è stata numerosa e animata. I cinque incontri sono stati occasione di approfondimento della normativa e di analisi dei processi e degli strumenti.

In queste occasioni sono state presentate le possibili soluzioni informatiche in materia di gestione del ciclo fattura elettronica.

Ricordiamo che l’obbligo generalizzato di fattura elettronica per tutti gli operatori economici residenti nel territorio dello stato, introdotto dalla legge 205/2017, entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019, data che si avvicina rapidamente, pertanto è necessario che tutti gli interessati si attivino per essere pronti.

Una proroga dell’entrata in vigore sembra improbabile anche in ragione degli obiettivi finanziari e degli scopi operativi sottesi alla specifica misura.

Quello che auspichiamo è che tutti gli attori pubblici si sforzino per trovare soluzioni di semplificazione e che le aziende si organizzano per tempo, operando scelte mirate e sperimentando i propri sistemi.

Confartigianato Imprese Parma è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Scarica qui le slide di approfondimento

Categories: Fiscale, Ultime notizie

Altre notizie