22 Ottobre 2019

Il 15 ottobre scorso sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di finanziamento tramite il fondo Starter, un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata finalizzato a supportare progetti di investimento effettuati da nuove imprese nel territorio regionale.

I beneficiari sono le piccole imprese iscritte alla Camera di Commercio da non più di 5 anni al momento della presentazione della domanda.

Vengono concessi finanziamenti di importo compreso tra i 20.000 e 300.000 euro, a tasso zero per il 70% dell’importo erogato e a un tasso convenzionato per il restante 30%.

La durata dei finanziamenti può arrivare fino a 96 mesi con possibilità di avere 12 mesi di preammortamento.

La provvista dei finanziamenti è mista: il 70% derivante da risorse pubbliche, mentre la parte restante viene fornita dagli istituti di credito convenzionati.

Il fondo Starter finanzia le spese per l’avvio di impresa; sono considerati ammissibili: interventi su immobili strumentali; acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software; spese per la partecipazione a fiere; scorte di magazzino; consulenze tecniche e/o specialistiche; spese locazione dei locali, acquisizione di brevetti, licenze, marchi ed avviamento

Le domande possono essere presentate entro il prossimo 28 novembre.

L’ufficio Credito di Confartigianato Imprese Parma è a disposizione delle imprese interessate per informazioni e per la presentazione delle richieste di finanziamento.

Info: Gianluigi Pellegrini, tel. 0521 219277.

Altre notizie