Governo italiano e Regione Emilia-Romagna hanno messo in piedi una serie di misure urgenti in materia di accesso al credito per il sostegno alla liquidità delle imprese a seguito dell’emergenza sanitaria che ha pesantemente danneggiato le imprese.
La prima misura rilevante è stata introdotta dal “Decreto Liquidità” che prevede la concessione da parte del Fondo Centrale di Garanzia, fino al 31 dicembre 2020, di garanzie in favore delle banche, per finanziamenti alle imprese colpite dall’emergenza Covid-19. Le seguenti caratteristiche di questa opportunità sono: inizio del rimborso del capitale non prima di 24 mesi dall’erogazione e durata fino a 72 mesi; importo non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi. Il rilascio della garanzia è gratuita.
L’altra misura d’interesse per le aziende è il bando della Regione Emilia-Romagna che mette a disposizione, attraverso il sistema dei Confidi, 10 milioni di euro, risorse che sosterranno investimenti per circa 100 milioni del sistema produttivo emiliano-romagnolo.
Ai Confidi, fra i quali ARTIGIANCREDITO, verrà trasferito un fondo da destinare all’abbattimento dei costi sostenuti dalle imprese e dai professionisti del territorio dell’Emilia-Romagna che richiedano finanziamenti.
I destinatari della misura saranno, sia le imprese che i professionisti di tutti i settori produttivi (eccetto le imprese dell’agricoltura che già beneficiano di altre misure di sostegno), che abbiano un’unità locale o sede legale in Emilia-Romagna.
Il finanziamento massimo concedibile è di 150 mila euro, per liquidità con una durata massima di 36 mesi, è prevista la possibilità di chiedere un periodo di preammortamento fino a 12 mesi.
Saranno a carico della Regione gli interessi e le spese per la pratica, fino ad un TAEG del 4,5% se il finanziamento sarà riassicurato dal Fondo PMI, diversamente il TAEG sarà elevato al 5,5%, si tratterà di finanziamenti a tasso e costo zero per le imprese.
Affinché le somme messe a disposizione possano effettivamente essere fruite dalle aziende, l’ufficio credito di Confartigianato Imprese Parma è operativo per affiancare le imprese nella predisposizione delle richieste di finanziamento.
Le imprese interessate possono inviare una mail a servizifinanziari@aplaparma.it allegando la manifestazione di interesse o contattare i nostri uffici.
Modulo per la richiesta di garanzia su finanziamenti di importo fino a 25.000 euro.