12 Maggio 2020
La bilateralità artigiana dell’Emilia-Romagna, formata dalle organizzazioni sindacali e dalle organizzazioni artigiane regionali, in previsione della riapertura delle attività, conferma la volontà di definire congiuntamente un percorso condiviso utile alla ripresa dell’attività lavorativa in salute e sicurezza, in applicazione delle indicazioni contenute nel Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti lavoro siglato lo scorso 24 aprile da governo, parti sociali.
In particolare nelle imprese artigiane dove imprenditori e lavoratori si trovano a dover condividere in egual misura l’eventuale rischio di contagio, le indicazioni operative contenute nell’Accordo siglato il 7 maggio u.s. hanno lo scopo, più che altrove, di salvaguardare il rischio di contagio e al contempo la sopravvivenza delle imprese stesse. L’accordo consente di avere procedure uniformi e condivise in tutta la Regione Emilia-Romagna, la check fornisce un supporto all’azienda artigiana per l’applicazione delle misure di precauzione per contrastare il contagio COVID-19.
L’invio della check list all’OPTA di riferimento certifica l’adesione dell’azienda all’accordo, l’adozione delle misure di contrasto e contenimento contenute nel Protocollo di regolamentazione nazionale del 24 aprile 2020 e documentazione da esibire in caso di visita ispettiva.

Ricordiamo che l’adesione all’accordo è prevista unicamente per le imprese aderenti al sistema sicurezza della bilateralità artigiana Emilia – Romagna. (comprese le imprese che aderiscono con W150).

L’Accordo, le modalità operative, la check list sono pubblicati sul sito di EBER (l’EnteBilaterale dell’Artigianato dell’Emilia Romagna) alla pagina: https://www.eber.org/Entita/sicurezza-covid19-accordo-parti-sociali-opra-regione-emilia-romagna-modalita-operative-check-list.

L’ufficio Ambiente e Sicurezza  di Confartigianato è a disposizione per informazioni e assistenza per l’adozione delle misure previste dall’accordo ed invio della check list.
Info: ambientesicurezza@aplapaparma.it

Altre notizie