In arrivo nuovi finanziamenti per le pmi associate grazie all’accordo di collaborazione tra Confartigianato Imprese Parma e Mediocredito Centrale (di seguito Mcc).
Grazie a questa intesa, le imprese potranno ottenere prodotti senza l’intermediazione di altre banche. Sarà Confartigianato a presentare le domande per le ditte associate.
Tre sono i prodotti destinati alle pmi: finanziamento Chiro Fast; finanziamento Chiro PMI; finanziamento Chiro Nuove Imprese.
Chiro Fast è un intervento a medio/lungo termine destinato a finanziare la realizzazione di investimenti, formazione di scorte e altre necessità finanziarie correlate all’attività dell’impresa.
Gli importi vanno da un minimo di 30.000 a un massimo di 200.000 euro, a tasso variabile e con durate da 18 mesi a 72 mesi (max 60 mesi per esigenze di liquidità).
Per il finanziamento dovrà essere acquisita la garanzia del Fondo Centrale per le PMI.
Le imprese richiedenti devono avere almeno tre bilanci ufficiali presentati.
Chiro PMI differisce dal precedente per gli importi, infatti il finanziamento va da un minimo di 200.000 a un massimo di 500.000 euro. Le finalità e le durate sono le stesse del Chiro Fast.
Infine, Chiro Nuove Imprese è destinato alle start up, cioè a imprese che hanno iniziato l’attività da meno di tre anni, per finanziare la realizzazione di investimenti, scorte ed esigenze di liquidità.
Gli importi richiesti vanno da un minimo di 30.000 a un massimo di 500.000 euro, con durata da 18 a 72 mesi.
L’ufficio Credito è a disposizione delle imprese interessate per ulteriori chiarimenti e per la predisposizione delle richieste di finanziamento.
Info: servizifinanziari@aplaparma.it