• Home
  • -
  • Ultime notizie
  • -
  • Prorogate le concessioni per occupazioni di suolo pubblico sino al 31/12
24 Settembre 2020

Come è noto, la normativa statale (decreto n. 34/2020 cosiddetto “decreto rilancio” e decreto n. 104/2020, cosiddetto “decreto sostegno”) emanata per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha previsto agevolazioni e incentivi sull’intero territorio nazionale per le occupazioni di suolo pubblico effettuata dai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (bar e ristoranti) con l’obiettivo di facilitare il distanziamento fisico fra gli avventori e quindi ridurre i rischi sanitari per gli stessi.

Fra le incentivazioni introdotte dai provvedimenti governativi di particolare rilevanza è senza dubbio quella della gratuità, fino al 31 dicembre 2020, delle occupazioni di suolo pubblico effettuate dai pubblici esercizi (bar e ristoranti).

Con le stesse finalità di tutela della salute pubblica, sin dallo scorso  maggio il Comune di Parma è intervenuto per disporre ulteriori agevolazioni, anche di carattere procedurale, per facilitare sul proprio territorio le occupazioni di suolo pubblico effettuate non solo dai pubblici esercizi di somministrazione, ma anche da altre tipologie di attività economiche, di tipo commerciale o artigianale.

Dal momento che la maggior parte delle concessioni di occupazioni temporanee di suolo pubblico sinora richieste dai pubblici esercizi e rilasciate dal Comune di Parma scadranno il prossimo 31 ottobre, l’Assessorato comunale alle Attività Produttive e al Commercio invita tutti i titolari di bar e ristoranti che intendono prorogare tali occupazioni, continuando ad avvalersi dell’esenzione dal pagamento del canone COSAP sino al 31 dicembre 2020, a presentare per tempo e possibilmente già nel corrente mese di settembre le relative istanze in modalità informatica.  avvalendosi della piattaforma regionale Accesso e allegando ricevuta di versamento dei diritti di segreteria di € 30,00.

L’associazione è a disposizione per la predisposizione e l’invio delle domande.

Info: Lauretta Bertoncini tel. 0521 219201; Aldo Lavezzini tel. 0521 219252.

Categories: Ultime notizie

Altre notizie