19 Aprile 2021

La pandemia ha sicuramente accelerato quasi tutte le dinamiche lavorative verso la digitalizzazione e l’approccio agile al lavoro e all’organizzazione aziendale.

Tuttavia molte imprese hanno ancora bisogno di intraprendere i primi passi in questo percorso e di essere guidate all’utilizzo pratico e concreto dei linguaggi e delle competenze richieste per la gestione di questo cruciale cambiamento in atto.

In quest’ottica la Camera di commercio di Parma organizza due seminari online dedicati all’approfondimento di strumenti digitali e di change management rivolti a imprenditori, PMI e responsabili HR. I seminari saranno curati da IFOA.

1) SMART WORKING: Gli strumenti digitali | Mercoledì 21 aprile dalle 11 alle 13.

Il seminario ha l’obiettivo di fornire conoscenze concrete sull’utilizzo dei principali strumenti e piattaforme digitali utili allo smart worker. Sarà focalizzato sui seguenti argomenti:

Panoramica sugli strumenti di lavoro
Tools e piattaforme digitali di condivisione ed archiviazione per lo smart worker (Dropbox, Google drive, icloud, Onedrive)
Tools e piattaforme digitali di Comunicazione, videocall e webmeetings (Skype, Google meet, Zoom)
Tools e piattaforma di online collaboration (Slack, Trello)
Relatore: Francesco Buzzoni, dal 1997 in IFOA si occupa di Innovazione nel Team Ricerca e Sviluppo lanciato nel 2020 ed è responsabile del programma Cisco Networking Academy. Negli anni è stato responsabile della formazione a catalogo a livello nazionale, dell’Area Lombardia IFOA, del Master in Telecomunicazioni (9 edizioni), e membro del comitato MIUR per la definizione delle competenze professionali ICT. È esperto di analisi delle esigenze di formazione delle imprese e degli individui, della progettazione ed erogazione di servizi di apprendimento sia a mercato che finanziati con fondi pubblici, e della gestione di programmi di formazione ICT (Cisco, Microsoft, Oracle, Ecdl, Eucip). Cofondatore di ImpactHub Reggio Emilia, è consigliere di amministrazione e cofondatore della Junior Digital School (http://www.juniordigitalschool.it/). Dal 2019 è iscritto come Manager dell’Innovazione nell’albo qualificato del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

2) SMART WORKING: la gestione del cambiamento | Mercoledì 5 maggio dalle 11 alle 13.

Il seminario sarà focalizzato sull’aiutare i partecipanti a capire come cambia l’organizzazione, la gestione, il processo valutativo ed il percorso motivazionale dei collaboratori, non più presenti in ufficio, ma al lavoro in modalità “distance”. Gli argomenti trattati durante il seminario saranno:

Le crisi ed il cambiamento sono angoscia o opportunità
Quali processi aziendali consentono al meglio lo smartworking
Lo stile di guida “flessibile “orientato ai risultati, al presidio ed al Feedback, in una modalità di lavoro a distanza

Relatore: Paolo Fiorillo, dopo un’esperienza ventennale in azienda dove ha sperimentato tutte le fasi e tutte le problematiche legate al mondo della gestione HR nella pianificazione strategica a medio termine e nella quotidianità, oggi si occupa di consulenza e di formazione aziendale volta a consentire alle persone di diventare attori della propria formazione e alle aziende di poter misurare concretamente gli impatti sul business. Si definisce un “Consulente Di Strada”, in quanto le Risorse sono intese come unica fonte possibile per il raggiungimento degli obiettivi di ogni azienda. Appassionato, diretto, crede nel coinvolgimento emozionale e cerca di ritagliare il profilo di intervento senza mai snaturare i caratteri che fanno di ogni organizzazione L’ORGANIZZAZIONE, di ogni esigenza, L’ESIGENZA.

La partecipazione è gratuita previa registrazione tramite l’apposito form online a questo link.

ISTRUZIONI PER I PARTECIPANTI:

Sarà possibile iscriversi al webinar fino alle 13 di martedì 20 aprile 2021
Una volta compilato il form online, riceverete via e-mail una copia delle vostre risposte, da considerare come conferma di avvenuta registrazione.
Il link di accesso al webinar vi sarà inviato 2-3 giorni prima dell’appuntamento dall’indirizzo email pid@pr.camcom.it
Nel caso non riceviate l’email con il link di accesso, vi consigliamo di controllare nella cartella SPAM della vostra casella di posta elettronica e/o di contattarci telefonicamente, con anticipo, al numero 0521.210247

Info: Punto Impresa Digitale, Camera di Commercio tel. 0521/210247.

Altre notizie