16 Settembre 2021

La Camera di commercio ha approvato un nuovo bando che destina contributi a fondo perduto (voucher) agli  operatori economici (imprese e sooggetti iscritti al REA) che hanno già avviato o avvieranno PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, già alternanza scuola lavoro) e/o tirocini curriculari ed extracurriculari e contratti di apprendistato di primo e terzo livello nel periodo di tempo compreso tra il 1 maggio 2021 e il 30 giugno 2022.

Il prossimo 20 settembre, alle 16, il bando “Orientamento Lavoro 2021” verrà presentato alle imprese e agli operatori economici. Parteciperà all’incontro anche Carla Carloni, funzionaria di Infocamere, che spiegherà la modalità di invio telematico della domanda di contributo attraverso la piattaforma Webtelemaco. Per partecipare all’incontro compilare il form di iscrizione: https://bit.ly/webinarBandoOrientamento2021 . Gli iscritti riceveranno il link per la partecipazione all’incontro sulla piattaforma Zoom.

Cosa finanzia il bando

Interventi per l’inserimento di nuove risorse provenienti dal mondo scolastico e della formazione superiore e universitaria, attraverso l’attivazione di: percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (già alternanza scuola lavoro); stage/ tirocini attivati con IFTS, ITS, Università; contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (apprendistato di primo livello); contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca (apprendistato di terzo livello).

Chi sono i beneficiari

Gli operatori economici che, alla data di presentazione della domandaabbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Parma; siano attivi e iscritti al Registro delle Imprese o al REA della Camera di commercio di Parma;

A quanto ammonta il voucher

a) euro 500 per PCTO (la cui durata non sia inferiore a 70 ore);

b) euro 1.000 per stage/tirocinio attivato con IFTS (la cui durata non sia inferiore a 200 ore);

c) euro 1.000 per stage/tirocinio attivato con ITS (la cui durata non sia inferiore a 200 ore);

d) euro 1.000 per stage/tirocinio attivato con Università (la cui durata non sia inferiore a 200 ore);

e) euro 1.500 per contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (apprendistato di primo livello);

f) euro 1.500 per contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca (apprendistato di terzo livello).

Ciascun beneficiario può presentare una sola domanda anche prevedendo più interventi. L’importo complessivo del voucher non potrà superare i 3.000 euro

Le tempistiche

Ai fini della concessione del voucher saranno presi in considerazione i PCTO, i tirocini e i contratti di apprendistato svolti a partire dal 1° maggio 2021 fino al 30 giugno 2022.

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, allo sportello on-line “Contributi alle imprese”, attraverso il sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle 10 del 30/09/2021 alle 21 del 31/12/2021.  Domande inviate prima o dopo tale data non verranno accettate.

Valutazione delle domande e graduatoria

La valutazione delle domande avverrà con una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Al termine della valutazione delle domande, con atto dirigenziale, verrà formata la graduatoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande attestato dalla data e ora di ricezione della domanda telematica. Il contributo sarà erogato previa rendicontazione delle attività svolte, da presentare entro il 31 agosto 2022.

Info: www.pr.camcom.it

Altre notizie