• Home
  • -
  • Credito
  • -
  • Bando “Innovazione digitale 2022”: la Cciaa finanzia l’innovazione 4.0
12 Aprile 2022

La Camera di commercio mette a disposizione delle imprese del territorio 300.000 euro a fondo perduto per la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (Mpmi), di tutti i settori economici.

Attraverso il bando “Innovazione Digitale 2022” la Cciaa vuole raggiungere alcuni obiettivi tra i quali sviluppare la capacità di collaborazione tra Mpmi e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented. Vuole inoltre promuovere l’utilizzo, da parte delle Mpmi della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel piano “Transizione 4.0”.

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale nella provincia di Parma.

Tramite contributi a fondo perduto, sono finanziati gli interventi di innovazione digitale di singole imprese, che potranno realizzarsi attraverso l’acquisizione di servizi di consulenza, formazione e l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali. Gli investimenti dovranno essere finalizzati all’introduzione in azienda di almeno una delle tecnologie riportate nell’elenco 1 dell’art 2 del bando – inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’elenco 1 (leggi il bando).

Il contributo viene corrisposto nella misura del 50% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti, fino a un massimo di 7.000 euro. Sarà riconosciuta una ulteriore premialità di 250 euro se l’impresa è in possesso del rating di legalità e nel rispetto dei pertinenti massimali relativi agli aiuti de minimis. Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate e/o rendicontate sia inferiore a 3.000 euro.

Le domande dovranno essere presentate dalle 12 del 17 maggio alle 21 del 17 giugno 2022, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.

Info: Gianluigi Pellegrini, tel. 0521 219277; servizifinanziari@aplaparma.it.

Altre notizie