• Home
  • -
  • Comunicati
  • -
  • Concerto di Capodanno: modifiche alla viabilità, norme di sicurezza, orari dei locali
30 Dicembre 2022

Dopo l’interruzione forzata degli ultimi due anni, torna l’atteso evento musicale dal vivo nel cuore della città, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. La serata, che vedrà protagonista Cosmo, musicista, produttore e dj italiano fra i più importanti della scena musicale attuale è realizzata dal Comune di Parma, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con CAOS Organizzazione Spettacoli e Arci Parma.

L’evento, aperto al pubblico a ingresso gratuito, avrà inizio con i dj-set già a partire dalle 22 e, allo scoccare della mezzanotte, subito dopo il brindisi, sarà la volta di Cosmo. La festa proseguirà, anche al termine del concerto, con i Dj fino alle due del mattino.

In vista dell’evento dalle 17 piazza Garibaldi sarà chiusa. Dalle 20 sarà consentito l’accesso alla piazza dagli ingressi di via Cavour e via Mazzini; a chi entrerà nell’area del concerto sarà dato un braccialetto al fine di monitorare gli accessi.

In apertura, il live-concert prevede una “crew” di DJ tra i più famosi delle scene locali e non solo, “produttori di suoni e vibrazioni”, producer, beatmaker, che sono soliti animare le serate nei principali luoghi di socialità e aggregazione e/o Circoli culturali di tendenza della città (come MU, POST, ZU e tanti altri). Saranno affiancati da “storici” disc–jockey della città. Tanti DJ “delle nostre parti” chiamati tutti insieme per la prima volta, in questa occasione, a raccolta. Sarà un evento musicale straordinario con musica dal vivo e tanto divertimento. Un progetto speciale pensato e ideato per festeggiare nel migliore dei modi Capodanno 2023.

Per info: IAT-R  Tel: 0521218889 – turismo@comune.parma.it – CAOS Organizzazione Spettacoli/Arci Parma 0521 7062 – info@arciparma.it

Le modifiche alla viabilità previste in occasione del concerto di Capodanno: fino alle 18 del 3 gennaio 2023 istituzione del divieto di circolazione eccetto accreditati manifestazione in piazza Garibaldi, lato Sud.

Fino alle 18 del 1 gennaio 2023: destituzione rastrelliere portabiciclette e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Garibaldi, porzione Nord.

Dalle 17 del 31 dicembre2022 alle 4 del 1 gennaio2023: istituzione del divieto di circolazione eccetto accreditati manifestazione e istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in strada dell’Università – da strada Cavestro a piazza Garibaldi.

Dalle 17 del 31 dicembre 2022 alle 4 del 1 gennaio2023: istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata lungo i seguenti tratti stradali: strada Mazzini; piazza Garibaldi; strada Della Repubblica, da piazza Garibaldi a strada XXII Luglio; strada Cavour, tratto prospicente piazza Garibaldi; piazza della Pilotta, area antistante incrocio ponte Verdi/viale Mariotti, eccetto Taxi e invalidi.

L’area riservata alla sosta Taxi in strada Mazzini sarà spostata in viale Toschi e strada alla Pilotta; in viale Toschi, lato Ovest, tratto compreso tra viale IV Novembre e ponte Verdi istituzione del divieto di fermata eccetto taxi; istituzione del divieto di sosta 0-24 eccetto Taxi in viale Toschi – lato Est.

Dalle 17 del 31 dicembre2022 alle 4 del 1 gennaio2023 e comunque fino a cessate esigenze istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli eccetto mezzi di soccorso ed emergenza per i seguenti tratti stradali: piazza Garibaldi; strada Mazzini, dalle intersezioni con via Cavestro e strada Garibaldi escluse, a Piazza Garibaldi; strada Mazzini, da ponte di Mezzo a strada Cavestro, eccetto residenti ZTL 1 e ZTL 2 e T.P.L. (quest’ultimo fino alle 19); strada Della Repubblica, da piazza Garibaldi a strada XXII Luglio.

Istituzione del senso unico alternato con precedenza secondo il senso di marcia già esistente per i seguenti tratti stradali: borgo S. Ambrogio; vicolo Leon d’Oro; borgo XX Marzo, da strada Della Repubblica a Borgo Leon d’Oro; borgo Bruno Longhi, da strada Della Repubblica a borgo Leon d’Oro; borgo Giacomo Tommasini, da strada Della Repubblica a borgo S.Chiara; vicolo Cervi; borgo San Vitale.

Destituzione del sistema di rilevamento elettronico dei transiti in via Sauro e borgo Tommasini.

Destituzione delle corsie preferenziali di viale Mariotti e viale Toscanini e del sistema di rilevamento elettronico dei transiti.

L’Azienda Tep SpA provvederà alla deviazione dei bus interessati, dandone opportuna comunicazione.

I provvedimenti potranno essere suscettibili divariazioni temporali e di modifiche all’estensione/localizzazione sulla base delle disposizioni dei Responsabili i Servizi di Ordine Pubblico in particolare relativamente alla progressiva riapertura delle strade a seguito del termine effettivo della manifestazione.

Sono state predisposte, su richiesta del Questore di Parma, ordinanze volte a disciplinare le modalità di svolgimento dell’evento e garantire le esigenze di ordine e di sicurezza pubblica.

È stato quindi disposto il divieto di introduzione all’interno dell’area interessata dalla manifestazione di: valigie/borse/zaini sup. 10 lt; bombolette spray di qualsiasi tipo; trombette da stadio; armi da sparo (anche per coloro in possesso di porto d’armi per difesa personale) emi oggetti contundenti di qualsiasi tipo, strumenti da punta e taglio, caschi; catene; sostanze stupefacenti; lattine, borracce, bottiglie ad eccezione delle bottigliette di plastica da 0,5 (ml) senza tappo; bastoni per selfie, treppiedi; ombrelli con punta, mazze, aste; strumenti musicali e di amplificazione sonora; penne e puntatori laser; droni; biciclette, skateboard, pattini, overboard; artifici pirotecnici, petardi di qualunque tipo, fumogeni, razzi illuminanti e da segnalazione, sostanze maleodoranti e irritanti di qualunque tipo; animali di qualsiasi genere; persone in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’abuso di stupefacenti o persone che si presentano ai varchi di accesso con il volto travisato o che ne renda difficile l’identificazione.

Non sarà inoltre consentito l’arrampicamento sulle strutture. Sarà, invece, consentito introdurre: medicinali con prescrizione del medico (es. insulina, antidolorifici, antibiotici); stampelle o tutori (con certificato medico); sigarette elettroniche; accendini; ombrelli senza punta (formato poket).

Inoltre, è stato disposto, dalle ore 19 e fino alla fine dell’evento: il divieto di somministrazione e vendita per asporto di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o lattine, fatta eccezione per la sola somministrazione al tavolo effettuata congiuntamente al pasto ad avventori seduti ai tavoli dei pubblici esercizi; il divieto di somministrazione e vendita per asporto di bevande alcoliche con gradazione superiore a 21º contenute in contenitori di qualunque specie e materiale, fatta eccezione per la sola somministrazione al tavolo effettuata congiuntamente al pasto ad avventori seduti ai tavoli dei pubblici esercizi.

Entrambi i divieti dovranno essere applicati all’interno del perimetro delimitato dalle seguenti strade, pure ricomprese: piazzale della Steccata, via Mameli, piazzale Cesare Battisti, via Mistrali, borgo XX Marzo, vicolo Leon D’oro, piazzale San Vitale, via Carolingia, via XXII Luglio, borgo del Canale, borgo San Silvestro, borgo San Lorenzo, borgo Tommasini, via Maestri, via Farini, borgo Palmia, via Cavestro, via Garibaldi, nonché piazza Ghiaia.

Dalle ore 19 e fino alla fine dell’evento, all’interno dell’area del concerto è stato stabilito il divieto assoluto di introduzione di bevande alcoliche con gradazione superiore a 5° in qualunque genere di contenitore.

Il divieto dei punti precedenti è esteso anche alle attività commerciali in sede fissa e in forma ambulante e alle attività artigianali di vendita di beni alimentari di produzione propria operanti all’interno delle aree e del perimetro sopra indicato.

Infine, i pubblici esercizi, tenuti sempre a assicurare l’effettiva fruibilità e efficienza dei servizi igienici interni ai locali, consentendone l’uso gratuito al pubblico, hanno la possibilità, a eccezione di quelli già destinatari di ordinanze e/o provvedimenti prescrittivi e/o limitativi degli orari dell’attività, di derogare agli orari di chiusura previsti dal regolamento movida, protraendo l’attività fino alle ore 2.30 del 1° gennaio 2023.

Tags: , ,

Categories: Comunicati

Altre notizie